I-PM1 Project Management

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Durata del corso: 
7 Giorni - eseguito su richiesta
Secondo le best practices, una delle migliori metodologie atte ad accompagnare il cambiamento nelle organizzazioni è l’introduzione di tecniche di Project Management, attraverso le quali le persone acquisiscono la capacità di darsi degli obiettivi, di pianificare il modo attraverso il quale raggiungerli, di controllare il processo che porta a centrarli con successo, di operare con sistematicità, razionalità ed al contempo flessibilità.

Il corso ha l’obiettivo di impostare la conoscenza dei processi di Project Management individuati dal PMI® all’interno del Programma PMP® .
Informazioni aggiuntive: 
A CHI SI RIVOLGE
Il corso è orientato a Project Manager, Capi Commessa, Coordinatori di progetto, Responsabili di PMO (Project Management Office), liberi professionisti che operano come consulenti nell'area del Project Management.

ELEMENTI QUALIFICANTI
Al termine del corso il partecipante sarà in grado di applicare gli strumenti metodologici ed organizzativi per la pianificazione e la gestione dei processi che coinvolgono il team di Project Management e l'azienda durante il ciclo di vita dei progetti complessi secondo standard internazionali del PMI®.
Questo porterà a migliorare la performance in termini di maggiore tempestività delle azioni, di un controllo più accurato dei costi diretti e indiretti del progetto, e di un maggior allineamento tra attività, tempi, costi preventivati ed obiettivi raggiunti.
Infine, verrà descritta la recente Linea Guida ISO 21500:2012, che segna l’ingresso della International Standard Organization nel campo della formalizzazione dei processi di Project Management, e che di fatto individua nella modellazione che di tali processi fa il PMI® il punto di riferimento, nella sostanza allineandosi alla versione 2012 del PMBOK®.

PREREQUISITI
Nessuno.

METODOLOGIE DIDATTICHE
Sessioni d’aula settimanali/decadali, da svolgersi presso la Sede TPC o, laddove richiesto, presso l’Azienda committente; al termine di ogni sessione e prima della precedente verranno assegnate attività di studio e di approfondimento individuale e/o di gruppo; all’inizio di ogni sessione (eccetto la prima) verrà somministrato un test con correzione immediata in aula (guidata dal docente ed operata dai discenti), per consentire ai partecipanti di verificare la conoscenza acquisita nella sessione precedente.
Le sessioni formative saranno orientate ad una immediata messa in opera degli aspetti teorici analizzati, calandoli nella attività progettuale dell’Azienda committente: a questo fine verranno eseguite esercitazioni in aula mirate all’utilizzo dei principali strumenti descritti durante la lezione; il case-study che concluderà il percorso, inoltre, sarà riferito ad un reale progetto operativo, da individuarsi durante il corso delle sessioni didattiche.

MATERIALE DIDATTICO A SUPPORTO
Il corso si baserà sui seguenti testi:
  • PMBOK® Guide 5th edition (2012), ed. PMI®
  • Professione Project Manager, di M. Martinati e A. Caccamese (2013), ed. FrancoAngeli
  • Slide del corso
  • Tabelle sinottiche e grafi di flusso dei processi di Project Management secondo il PMBOK®
ARGOMENTI TRATTATI
  • Framework di base
  • Project Integration Management
  • Project Scope Management
  • Project Time Management
  • Project Quality Management
  • Project Cost Management
  • Project Human Resource Management
  • Project Communication Management
  • Project Risk Management
  • Project Procurement Management
  • Project Stakeholder Management
Il corso verrà eseguito se raggiunto un numero minimo di 3 partecipanti.

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