I-MRU I processi di Management delle Risorse Umane

Versione stampabileSend by email
Durata del corso: 
3 Giorni - eseguito su richiesta
I processi di Management delle Risorse Umane hanno l’obiettivo di consentire una pianificazione a medio/lungo termine del modello di attività e decisioni atte a perseguire obiettivi di performance stabiliti, nel quadro generale dell’allineamento tra le iniziative riguardanti le Risorse Umane con la più generale strategia aziendale (ivi compresi i Business Drivers comunicati dal Management).

In questo contesto, i principali processi che, secondo le best practices, hanno nelle aziende un impatto positivo sulla generazione di valore sono quelli che riguardano: la definizione delle competenze necessarie per ottenere performance superiori alla media; la valutazione delle competenze e delle prestazioni messe in atto, rispetto a quelle desiderate; la progettazione della formazione aziendale, basata su razionali connessi tanto alla valutazione delle competenze quanto ad altre istanze organizzative; la selezione delle risorse; l’individuazione dei processi di comunicazione interna.
Informazioni aggiuntive: 
A CHI SI RIVOLGE
Il corso è orientato a H.R. Manager, Responsabili Risorse Umane, Pay-Roll Specialists e Professionals appartenenti alla Direzione Risorse Umane.

ELEMENTI QUALIFICANTI
Al termine del corso il partecipante sarà in grado di applicare gli strumenti metodologici ed organizzativi per la pianificazione e la gestione dei processi che coinvolgono le Risorse Umane analizzati in aula, e di definire i principali indicatori utili a valutare l’efficacia dei processi stessi.

PREREQUISITI
Nessuno.

METODOLOGIE DIDATTICHE
Tre sessioni d’aula consecutive, da svolgersi presso la Sede TPC o, laddove richiesto, presso l’Azienda committente.
Le sessioni formative saranno orientate ad una immediata messa in opera degli aspetti teorici analizzati, calandoli in una realtà aziendale concreta: a questo fine verranno eseguite esercitazioni in aula mirate all’utilizzo dei principali strumenti descritti durante le sessioni.

MATERIALE DIDATTICO A SUPPORTO
  • Slide del corso
  • Tabelle sinottiche e grafici di flusso dei processi di Human Resources

ARGOMENTI TRATTATI
  • Effettuare l’analisi delle dimensioni organizzative (Processi di business, Posizioni, Mansioni)
  • Definire ed introdurre un modello delle Competenze
  • Valutare le competenze e le prestazioni
  • Progettare la formazione aziendale
  • Selezionare le risorse umane
  • Definire processi e strumenti per la comunicazione interna
Il corso verrà eseguito se raggiunto un numero minimo di 3 partecipanti.


ACCEDI al Modulo di Iscrizione on-line

ACCEDI al Modulo di Iscrizione on-line - RISERVATO a Clienti del servizio CUSTOMER SUPPORT
Interaziendali