I-MBO Workshop operativo sui Sistemi di Incentivazione

Versione stampabileSend by email
Durata del corso: 
2 Giorni - eseguito su richiesta
La necessità di confrontarsi con mercati sempre più competitivi e le dinamiche di valutazione dei costi spingono le organizzazioni a una sempre maggiore attenzione verso le modalità attraverso le quali le aziende possano raggiungere i risultati di business: questo riguarda, in particolare, i processi di sviluppo e di valorizzazione delle core competence aziendali, ed il riconoscimento valoriale delle risorse.

In questo contesto, le politiche e le scelte retributive (politiche di Total Reward) costituiscono un elemento fondamentale per la gestione delle risorse umane: si tratta di quella serie di scelte che sono volte ad allineare l’operato delle persone con le priorità strategiche dell’azienda e con gli obiettivi delle unità funzionali a cui appartengono.

Secondo le best practices, saper individuare la più corretta politica retributiva, progettare il processo che la gestisce e la valuta, ed utilizzare uno strumento software a supporto del sistema contribuisce in modo significativo a trasferire messaggi in relazione alla strategia e alle politiche aziendali sia a livello di business sia a livello di gestione del personale.
Informazioni aggiuntive: 
A CHI SI RIVOLGE
Il corso è orientato a H.R. Manager, Responsabili Risorse Umane, Pay-Roll, Specialists e Professionals appartenenti alla Direzione Risorse Umane.

ELEMENTI QUALIFICANTI
Al termine del corso il partecipante sarà in grado di applicare gli strumenti metodologici ed organizzativi per la pianificazione e la gestione del processo relativo al sistema di incentivazione, e di definire i principali indicatori utili a valutare l’efficacia del processo stesso.

PREREQUISITI
Nessuno.

METODOLOGIE DIDATTICHE
Due sessioni d’aula consecutive, da svolgersi presso la Sede TPC o, laddove richiesto, presso l’Azienda committente.
Le sessioni formative sono organizzate secondo le logiche del workshop, favorendo pertanto la più forte interazione tra docente e partecipanti, in particolare per ciò che riguarda l’immediata messa in opera degli aspetti teorici analizzati.

MATERIALE DIDATTICO A SUPPORTO
  • Slide del corso
  • Tabelle sinottiche e grafi di flusso del processo di valutazione delle prestazioni
  • Schede operative del prodotto “MBO”

ARGOMENTI TRATTATI
  • Progettare un sistema di incentivazione
  • Disegnare e definire il processo di valutazione delle prestazioni
  • Valutare il sistema
  • Utilizzare il software “MBO”
Il corso verrà eseguito se raggiunto un numero minimo di 3 partecipanti.


ACCEDI al Modulo di Iscrizione on-line

ACCEDI al Modulo di Iscrizione on-line - RISERVATO a Clienti del servizio CUSTOMER SUPPORT
Interaziendali