GP-11 Corso su autoliquidazione INAIL

Versione stampabileSend by email
Data: 
Mar, 09/05/2017 - 09:30 - 17:30
Mar, 21/11/2017 - 09:30 - 17:30
Durata del corso: 
1 Giorno
La gestione delle posizioni assicurative INAIL, necessaria per procedere al calcolo dei premi annuali e per predisporre la “denuncia salari” da inviare telematicamente entro il mese di febbraio di ogni anno, rappresenta uno degli aspetti più delicati e particolari, per le amministrazioni del personale.

In questo corso si verificano le disposizioni generali in materia e si rende possibile la personalizzazione e l’avvio dell’utilizzo delle formule del Caso Prova che permettono la gestione dell’area, nonché si vanno ad approfondire le varie funzioni della specifica area "denuncia salari".
Informazioni aggiuntive: 
A CHI SI RIVOLGE
Il corso si rivolge a tutti coloro che hanno il compito di gestire e personalizzare il calcolo dei premi INAIL in azienda e della relativa autoliquidazione.

ELEMENTI QUALIFICANTI
Verrà illustrata una panoramica della normativa vigente, le modalità di utilizzo dell’applicazione al fine di gestire la struttura tabellare relativa alla gestione delle Posizioni assicurative INAIL e il calcolo delle retribuzioni e dei premi.
Il corso farà sempre riferimento a situazioni pratiche anche mediante lo svolgimento di esempi e soluzioni a varie problematiche: verranno per questo affrontati e discussi casi particolari di normativa utilizzando le tabelle del Caso Prova ACG.

PREREQUISITI
E’ fondamentale una conoscenza generale della normativa in esame, oltre alla conoscenza del prodotto e della gestione delle tabelle di calcolo.
Si consiglia la preventiva partecipazione ai corsi GP-00 Normativa Base, GP-01 Utente Base, GP-02 Calcolo Base e Generatori, GP-03 Calcolo Interno e Applicazione Normativa, o analoga esperienza lavorativa.

ARGOMENTI TRATTATI
  • La normativa INAIL : PAT, Voci di Tariffa, ponderazione e non ponderazione
  • Il calcolo mensile delle retribuzioni e dei premi per PAT e Voci Tariffarie: dati anagrafici, formule di calcolo, campi e gestione delle eccezioni, ricalcolo arretrato
  • La denuncia annuale salari INAIL e l'autoliquidazione: funzionamento e suggerimenti per l'utilizzo delle procedure INAIL
Paghe