Assosoftware

Versione stampabileSend by email
TPC da molti anni aderisce ad Assosoftware, associazione di categoria che riunisce tutte le principali Software House operanti nel settore fiscale, al fine di essere presente in un'azione d'interfaccia fra il Ministero delle Finanze e gli Enti Previdenziali da un lato e i sostituti d'imposta dall'altro.

Obiettivo dell’associazione è quello di far luce sulle varie problematiche che frequentemente nascono con l’emanazione della Normativa Fiscale e Contributiva e che coinvolgono direttamente le case di software.

L’emissione di una disposizione di Legge, infatti, determina l’applicazione di opportuni aggiornamenti del software di gestione della relativa materia, mettendo in condizione i sostituti d’imposta di adempiere a tutti gli obblighi di legge.

L’attività dell’Assosoftware si concretizza in un comitato tecnico che interagisce con l’organo ministeriale prima che le norme - leggi, decreti, circolari - vengano emanate, con lo scopo di renderle concretamente applicabili alla realtà pratica.

Per supportare l’attività delle software house, l’associazione, oltre a organizzare convegni e seminari, e rilasciare materiale informativo, provvede a creare un’interfaccia unica verso il Ministero delle Finanze e la Sogei (società di gestione informatica del Ministero delle Finanze): raccogliendo e coordinando tutti i quesiti, i suggerimenti e le richieste di informazioni e chiarimento, si incaricherà poi della diffusione delle risposte ottenute verso tutte le software house associate.

Assosoftware intensifica sempre più la sua attività, anche attraverso la pubblicazione di articoli su quotidiani specializzati, con lo scopo di sensibilizzare ulteriormente gli organi ministeriali sulle problematiche delle software house, strette, da un lato, dalle normative sempre più complesse, spesso emanate in ritardo (quando non addirittura "a tempo scaduto"); dall’altro, pressate dai Clienti che esigono gli aggiornamenti necessari in tempo utile per poter rispettare le scadenze.

Per ulteriori informazioni sul partner visita il sito www.assosoftware.it/